Laboratorio d'Autore | CALL 2019

Luogo

Artificerie Almagià, Ravenna
Categoria

Data

Lug 30 2019 - Ago 04 2019

Ora

17:30 - 20:30

LABORATORIO D’AUTORE – Un’esperienza corporea creativa

DAL 30 LUGLIO AL 4 AGOSTO 2019
dalle ore 17.30 alle 20.30 – Artificerie Almagià, Ravenna

L’associazione ravennate Cantieri Danza, incubatrice per i giovani talenti del panorama nazionale della danza contemporanea, coordinatrice di reti di lavoro tra i più importanti operatori culturali del settore e organizzatrice di progetti di formazione e promozione del pubblico, organizza presso le Artificerie Almagià, un laboratorio rivolto a tutte le persone maggiorenni, che apre alla scoperta e all’approfondimento dell’alfabeto CorpoGiochi.

Monica Francia porta avanti come artista un metodo personale di ricerca sulla danza che ha riscritto e sistematizzato per renderlo efficiente ed efficace per ogni corpo, sia adulto che bambino, ideando e sperimentando il progetto CorpoGiochi.

Cos’è danza?
Un corpo consapevole della sua importante presenza, uno strumento di conoscenza prima di tutto di sé, che riflette e percepisce. Un corpo non da addestrare o addomesticare secondo canoni prestabiliti, ma un corpo che valorizza la differenza tra sé e gli altri.
Per praticare questa ‘danza’ ogni corpo è sempre adatto e l’azione è finalizzata a praticare la sensazione del movimento e non agire senza sentire.

Il laboratorio è un’occasione per sperimentare la natura rivoluzionaria del metodo che si manifesta grazie alla creazione di un luogo e di un tempo dove, con grande semplicità e immediatezza, le parole e i corpi tornano ad avere valore, peso, importanza e significato.
È, inoltre, una tappa del percorso di formazione ‘Divenire conduttori del Sistema CorpoGiochi’.

Laboratorio con possibilità di accesso anche solo giornaliera.

INFO E ISCRIZIONI
e-mail laboratoridautore@cantieridanza.org – cell. 345 5060848