IL PROGETTO

CorpoGiochi a scuola è un progetto formativo creato da Monica Francia e promosso e realizzato da oltre vent’anni da CorpoGiochi ASD e Cantieri Danza APS. Partito in due classi di scuola primaria nel 2003, il progetto si è esteso gradualmente inserendosi con intelligenza e creatività nel contesto regolato delle aule scolastiche di ogni ordine e grado.
I laboratori di CorpoGiochi a scuola sono interventi che portano a sviluppare l’ascolto e l’autovalutazione, agendo sulle relazioni non solo sul breve termine ma soprattutto a rilascio prolungato. L’obiettivo è trasformare in profondità le dinamiche stereotipate e discriminatorie a partire dagli atteggiamenti corporei che gli individui assumono all’interno dei gruppi. Agendo sul gruppo inteso come riproduzione di molteplici gruppi sociali (la famiglia, il luogo di lavoro…), il progetto mira a proporre in un ambiente protetto e di gioco una ridefinizione dei ruoli e dei comportamenti in modo da produrre reali alternative di vita oltre i pregiudizi. L’ambiente di gioco dei laboratori crea un contesto in cui gli individui, tramite l’espediente del performativo, possono sperimentare concretamente la possibilità di fare scelte diverse, più eque e più rispettose della pluralità.

CorpoGiochi a scuola

Nella scorsa annualità scolastica il progetto ha realizzato 90 laboratori esperienziali all’interno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado coinvolgendo circa 2000 bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 13 anni e 150 docenti. Questo risultato è stato possibile grazie alla tenacia e all’entusiasmo delle docenti che hanno chiesto di attivare i laboratori in presenza per le loro classi/sezioni, valorizzando l’attività e trattandola al pari di ogni altra disciplina scolastica.
Sono stati inoltre realizzati 10 laboratori Incontro CorpoGiochi per famiglie coraggiose offerti alle famiglie delle/i cinquenni delle sezioni di scuola dell’infanzia. Gli incontri hanno coinvolto 210 persone di 67 famiglie ravennati tra bambine e bambini con le/i loro congiunte/i e le insegnanti di sezione. Sono stati realizzati 8 incontri di formazione per le insegnanti che realizzano il progetto con le loro classi.
Gli incontri di formazione sono un’occasione per approfondire la conoscenza della metolodogia CorpoGiochi e per riflettere sull’impostazione pedagogico-didattica complessiva del progetto, a partire dalle strategie e dalle attività proposte e della loro riproducibilità durante il tempo scolastico. Gli incontri hanno coinvolto circa 100 insegnanti, antenne e persone interessate a conoscere la metodologia.