I laboratori: incontri esperenziali
CorpoGiochi® è un metodo che si rivolge a un vasto pubblico, dall’infanzia all’età adulta, e che dialoga con le giovanissime, le insegnanti, le famiglie e le artiste, intessendo processi di collaborazione e partecipazione sociale e culturale inediti. Allo stesso tempo strutturato e modulabile, rigoroso e in continua trasformazione, CorpoGiochi si articola in laboratori differenti per contesto e durata: dai cicli di incontri proposti dentro alle scuole di ogni ordine e grado agli incontri singoli che raccolgono fuori dal contesto scolastico un pubblico eterogeneo e transgenerazionale.
Laboratori a scuola
I laboratori di CorpoGiochi a scuola – promossi da Cantieri Danza APS e CorpoGiochi ASD – hanno l’obiettivo di ‘allenare’ le/i partecipanti a creare comunità in modalità non abitudinaria e rispettosa delle differenze, partendo dai limiti e dalle potenzialità del proprio corpo e dall’ascolto e dal rispetto delle emozioni proprie e altrui.
I laboratori sono interventi che, scompigliando e riconfigurando all’interno del tempo scolastico modalità relazionali date per scontate, sono utili al miglioramento dell’atmosfera della classe e alla creazione di un clima di benessere e serenità delle relazioni. Tutto questo è possbile, sul lungo periodo, solo grazie alla disponibilità delle insegnanti a trasformarsi a loro volta e ad adottare le metodologie e i comportamenti necessari a prolungare e rinnovare gli effetti benefici delle attività di laboratorio.
Per richiedere l’attivazione di un ciclo di laboratori di CorpoGiochi a scuola scrivere a info@corpogiochiasd.it.
Laboratori off
Anche fuori dal contesto scolastico, CorpoGiochi è attivo per promuovere l’educazione alla corporeità intesa come origine di ogni esperienza sensoriale, emozionale, cognitiva e relazionale.
In contesti educativi e sociali di diversa natura, i laboratori CorpoGiochi creano occasioni di incontro imprevisto, di comunicazione autentica e di ascolto attivo, portando le/i partecipanti a sperimentare l’autonomia e la relazione in un ambiente protetto da precise regole del gioco.
Per informazioni sulle proposte promosse da CorpoGiochi ASD al di fuori del contesto scolastico scrivere a info@corpogiochiasd.it.