I laboratori: incontri esperenziali

CorpoGiochi® è un metodo originale ideato da Monica Francia che coinvolge un vasto pubblico, dall’infanzia e dall’adolescenza fino all’età adulta, dialogando con i giovani, le scuole, le famiglie e gli artisti e le artiste e stimolando processi di collaborazione e partecipazione sociale e culturale.
Il progetto CorpoGiochi si declina in laboratori di formazione all’esperienza corporea fruibili da tutti. Pone al centro il corpo come esperienza di confine e come strumento creativo di incontro e relazione. Parte da una concezione politica del corpo e del suo potere di trasformazione e cambiamento. Si realizza da più di vent’anni con l’obiettivo di avvicinare la collettività all’arte per alzare l’asticella del benessere e della qualità di vita culturale della comunità. Prevede percorsi continuativi e laboratori diversificati per caratteristiche e durata: dai percorsi di formazione proposti in continuità nelle scuole di diverso ordine e grado del Comune di Ravenna con CorpoGiochi a scuola – promossi insieme a Cantieri Danza – alla proposta di laboratori per bambini, bambine, adolescenti e adulti – laboratori off – che raccolgono un pubblico eterogeneo e transgenerazionale durante l’arco dell’anno. 

Laboratori a scuola

I laboratori esperienziali di CorpoGiochi a scuola – promossi da Cantieri Danza APS e CorpoGiochi ASD – sono interventi che si sono dimostrati indispensabili per ripristinare e preservare un clima di serenità ed equilibrio nelle dinamiche di relazione e nel personale rapporto con il proprio corpo e le proprie emozioni, soprattutto in ambienti così fortemente condizionati come sono le nostre aule scolastiche in questo momento. Nel lungo periodo il bisogno viene soddisfatto dalla disponibilità degli insegnanti di mantenere e sviluppare i risultati raggiunti durante l’esperienza diretta con le attività del laboratorio.

Laboratori off

CorpoGiochi® promuove l’educazione alla corporeità intesa come origine di ogni esperienza, cognitiva, sensoriale, emozionale e relazionale. Monica Francia porta avanti il suo metodo personale di ricerca sulla danza che ha reso efficiente ed efficace per ogni persona, sia adulta che bambina, realizzando il progetto in contesti educativi e sociali.

Promossi da CorpoGiochi ASD, i laboratori ‘allenano’ da sempre le persone a creare comunità, fare squadra, fare team building attraverso modalità coinvolgenti e giocose, trasformando queste parole in un’esperienza reale e utile al miglioramento dell’atmosfera del gruppo. Proponendo la ricerca di un proprio equilibrio nella relazione con se stessi e con gli altri, i laboratori creano occasioni di comunicazione autentica e di ascolto attivo, offrendo alternative non invasive e rispettose nell’uso dello spazio e del corpo.

Per informazioni sulle proposte: info@corpogiochiasd.it