supportER
Categoria

Data

Lug 18 2022 - Set 15 2022

supportER 2022/24: call online fino al 15 settembre

Anticorpi – Rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia-Romagna apre una call per mappare giovani artist* che stanno definendo la propria identità artistica nell’ambito coreografico e performativo e che si stanno affacciando (o si sono appena inserit*) sulla scena contemporanea della Regione Emilia-Romagna ai quali offrire un percorso di tutoraggio e strumenti di sostegno alla ricerca artistica e alla creatività emergente dall’autunno 2022 a tutto il 2024.
Il progetto supportER nasce dalla cooperazione tra Rete Anticorpi e gli Organismi di Produzione della Regione Emilia-Romagna, operando in una logica di sistema per supportare la crescita artistica di autor* giovani ed emergenti e mantenere vive le progettualità creative e produttive.
supportER è l’azione che offre a giovani autor* concrete opportunità formative e strumenti per sviluppare il proprio percorso professionale e artistico. Gli strumenti offerti verranno definiti nell’arco dei due anni in base alle esigenze e alla fase di sviluppo del percorso autoriale e professionale e contemplano:
• incontri formativi con docenti, operator* ed espert* del settore sugli aspetti gestionali e amministrativi del lavoro artistico
• occasioni di incontro, scambio di visioni e confronto tra artist* affermati e giovani autor* per favorire il confronto tra professionist* con diverse tipologie di esperienze
• residenze artistiche per lo sviluppo e la condivisione di processi di lavoro
• spazi prova messi a disposizione dai partner della rete per dedicare un tempo al lavoro quotidiano di ricerca artistica e training nei territori di riferimento degli artist*
mentoring e tutoring per lo sviluppo del proprio percorso professionale anche con professionist* che potranno essere scelt* in dialogo con gli/le stess* autor* in relazione alle loro necessità
• creazione di uno spazio di “sharing practices” tra l* stess* autor* selezionat* per valorizzare l’autoformazione e la formazione peer to peer

→ Requisiti per la partecipazione
Il bando si rivolge ad autor* che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art che abbiano domicilio o residenza nel territorio dell’Emilia-Romagna, oppure che siano sostenuti da un Organismo di Produzione con sede legale e operativa in Emilia-Romagna.

→ Modalità di partecipazione
Per applicare alla call è necessario inviare una mail entro e non oltre il 15 settembre 2022 all’indirizzo coordinamento@anticorpi.org specificando nell’oggetto “Candidatura per supportER 2022” e allegando i seguenti materiali:
• biografia (max 1000 battute) e Curriculum Vitae (contenente anche la propria anagrafica)
• portfolio artistico contenente anche link a creazioni/progetti realizzati
• video di presentazione in cui raccontare desideri e aspettative circa il proprio percorso artistico (max 3 minuti) e una parte che mostri anche pratiche di lavoro in sala o in scena
• modulo di iscrizione e consenso al trattamento dei dati personali scaricabile alla pagina

Tale materiale dovrà pervenire con un’unica e-mail. Con la presentazione della domanda di candidatura, l* partecipant* dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.

→ Modalità di selezione
Sulla base dei materiali presentati, la commissione selezionerà – a proprio insindacabile e inappellabile giudizio – l* artist* che prenderanno parte alle attività previste dall’azione supportER. La commissione sarà composta da un nucleo di componenti delle strutture partner della Rete Anticorpi.

→ Criteri di selezione
Nella valutazione delle candidature la commissione di selezione terrà conto dei profili che potranno trarre maggiori opportunità dal percorso di accompagnamento e tutoraggio offerto per sviluppare la propria ricerca artistica nell’ambito della danza e della performing art. Si intende, infatti, sostenere coloro che sono agli inizi del proprio percorso artistico o in una fase di suo consolidamento. La Commissione terrà in particolare considerazione:
• la motivazione che spinge l’artist* a candidarsi, espressa nel video di presentazione
• la volontà e la capacità di sviluppare una ricerca autorale, emersa dal portfolio presentato
•  la possibilità di seguire le attività proposte, quali incontri, residenze, sharing, ecc
• la disponibilità a condividere il proprio percorso creativo attraverso attività di mentoring e tutoring
• l’originalità e l’innovatività culturale e artistica della ricerca autorale
• la necessità di consolidare la propria progettualità e la propria posizione all’interno del sistema danza
Nella fase di selezione la commissione si riserva la possibilità di richiedere agli artist* un colloquio di approfondimento. Gli esiti della selezione saranno comunicati via e-mail entro il 30 ottobre 2022.

Gli Organismi di Produzione che promuovono l’azione in cooperazione con la Rete sono: Nexus/Simona Bertozzi (Bologna), Fabrizio Favale/Le Supplici (Bologna), VAN (Bologna), C&C Company (Bologna), gruppo nanou (Ravenna), MMContemporary Dance Company (Reggio Emilia), CollettivO CineticO (Ferrara).

 

⇒ SCARICA CALL PDF

⇒ SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE