Luogo

Teatro Petrella
Piazza S. Girolamo, 4, 47020 Longiano FC
Categoria

Data

Mag 25 2018

Ora

17:00 - 19:00

Anteprima del libro “La rete che danza”

Venerdì 25 maggio, alle ore 17, il Teatro Petrella di Longiano (Fc) ospiterà la presentazione in anteprima del libro: “La rete che danza – Azioni del Network Anticorpi XL per una cultura della danza d’autore in Italia 2015-2017” a cura di Fabio Acca e Alessandro Pontremoli. Ci sarà infatti un dialogo con gli autori del volume e un incontro con artisti, operatori e pubblico. L’evento è realizzato dal Network Anticorpi XL e promosso da Anticorpi – Rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia Romagna con la collaborazione di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e Teatro Petrella di Longiano.

La Rete Anticorpi XL è un Network che coinvolge attualmente 37 operatori attivi in 15 regioni italiane, radicato nel tessuto locale ma in continuo dialogo con i processi di trasformazione di analoghe realtà della danza in Europa. Prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore, da oltre dieci anni rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della “più nuova” generazione di coreografi italiani.

Il libro, curato da Fabio Acca e Alessandro Pontremoli per le Edizioni Anticorpi, consiste in una raccolta di conversazioni e testimonianze di operatori e artisti che, tra il 2015 e il 2017, sono stati protagonisti dei progetti e delle azioni di Rete. Uno strumento di elaborazione del futuro per artisti, operatori di settore e tecnici della politica, affinché la danza venga considerata come “disciplina-mondo”, sintesi di un sentire artistico aperto ai saperi, sempre più inclusivo e partecipativo.
➡ https://bit.ly/2Gr4itl

>>A seguire piccolo convivio e, alle 21, ci sarà la prova aperta di “Harleking” di Ginevra Panzetti & Enrico Ticconi, al termine della seconda residenza creativa di “Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”, terza edizione del progetto di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino in collaborazione con il Teatro Petrella di Longiano.
➡ https://bit.ly/2Kv7NS1