supportER: edizione 2020-2021

supportER 2020-2021

L’emergenza sanitaria che ci siamo trovati ad attraversare ha avuto profonde ripercussioni sulla nostra quotidianità, sull’economia, sulla collettività. Il settore dello Spettacolo dal Vivo – in particolare modo il comparto della danza – ha risentito fortemente del blocco delle attività e di una loro ripresa vincolata da severe disposizioni sanitarie. Con supportER Anticorpi – Rete di festival, rassegne e residenze creative dell’Emilia-Romagna ha voluto contribuire a costruire le condizioni necessarie a garantire un sostegno aə giovani autorə del territorio regionale, elemento più vitale e dinamico e al contempo la parte più fragile ed esposta che dispone di minori garanzie e strumenti per reggere all’impatto della crisi.

Per la prima edizione dell’azione sono state offerte tre borse di ricerca del valore di 2.000€ ciascuna a tre giovani artistə, insieme a un ulteriore sostegno di 1.000€ per l’accompagnamento critico di un mentore scelto dagli stessi autorə per il proprio percorso di ricerca e ad altri strumenti offerti dai partner della Rete Anticorpi.

A vincere le borse di ricerca sono statə:
⇒ Aristide Rontini/Nexus con il progetto ALEXIS 2.0
⇒ Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi/VAN con il progetto Silver Veiled
⇒ Giuseppe Vincent Giampino/ TIR Danza con il progetto FF

L’azione ha messo inoltre in palio tre borse di studio e alcuni strumenti di accompagnamento e formazione destinati alle giovani autrici Francesca Caselli ed Emma Saba e al duo artistico Jari Boldrini e Giulio Petrucci, che hanno attraversato le azioni del Network Anticorpi XL, la rete nazionale dedicata alla promozione della giovane danza d’autore. A loro è stata offerta la possibilità di lavorare con il gruppo di danzatorə del corso di formazione professionale Agora Coaching Project di Michele Merola ed Enrico Morelli.

Archivio attività

Nessun evento trovato!