Almagià – Rete di Associazioni o Rete Almagià nasce nel 2004 dall’unione di un gruppo di associazioni culturali di Ravenna, affermate sul territorio per le attività svolte nello scouting, nella ricerca e nella sperimentazione artistica.
Rete Almagià è un’esperienza innovativa che è riuscita a costruire un orizzonte di indagine e produzione che parte dall’infanzia e, attraverso l’adolescenza, arriva all’età matura tramite esperienze creative, culturali e artistiche multidisciplinari. Artificerie Almagià, sede artistica della rete, è diventata grazie al suo lavoro un Terzo Luogo innovativo, inclusivo e creativo, simbolo della parte più innovativa della nostra città.

Oltre a Cantieri Danza ,che si occupa della promozione della cultura della danza contemporanea, ne fanno parte:
Asja Lacis – ricerca e sperimentazione teatrale
Casa delle Marionette – promozione del teatro di figura tradizionale e contemporaneo
Norma – promozione della cultura musicale fra i giovani
Quartetto Fauves – quartetto d’archi, promozione cultura musicale 
RavennArte – arti visive con particolare riferimento al mosaico

Rete Almagià lavora attraverso il design thinking e applica il modello dell’economia circolare a tutti i suoi progetti, connessi reciprocamente come vasi comunicanti. Il Cartellone dello Zolfo è il palinsesto delle 130 giornate di residenza creativa e uso di Artificerie Almagià in compartecipazione con il Comune di Ravenna e ospita progetti di respiro nazionale e internazionale delle singole associazioni e di rete, con un’attenzione speciale agli under 35.

Nei progetti di rete ogni socio porta la sua competenza, arricchendoli con sperimentazioni ed esperienze differenti.

La sede artistica è l’ex Magazzino dello Zolfo della Darsena di Ravenna, le Artificerie Almagià, un luogo dalla vocazione “alchemica” che si è prestato sin dall’inizio come contenitore adatto a “trasformazioni” multi e interdisciplinari, dalla danza al teatro autobiografico e alla narrazione, dalla performance alla musica live di band emergenti, dal mosaico alla video arte sino ad incursioni nell’estetica parkour e writer. Oggi l’attività all’interno degli ex magazzini prevede il Cartellone dello Zolfo – Alchimie Contemporanee, significativo spaccato della produzione culturale non convenzionale sul territorio, indirizzata ad un’ampia fascia di fruitori, dai bambini, ai giovani, ad un pubblico trasversale.

www.retealmagia.org